dolci/ dolci da colazione

Cake al mascarpone con tè verde matcha e bacche di goji

Ci sono “creazioni” culinarie che mi ispirano di più nel fotografarli, tanto da scattare tante foto e poi avere l’imbarazzo della scelta come mi è accaduto di recente qui , poi ci sono invece altre che bloccano la mia creatività.
A voi succede mai di non sapere come fotografare un determinato piatto, dolce o salato che sia e di scattare mille foto e non farne una decente?
Ecco io ho avuto grossissimi problemi nel fotografare questo cake, in ogni angolazione lo mettessi non mi soddisfaceva affatto, sarà stato anche questo colore stile “hulk” che mi inquietava un po’, non saprei ma è stata veramente dura.
Man mano che sistemavo, giravo, toglievo, aggiungevo, la luce mi salutava e alla fine le ho quasi scattate con il buio!!!
Vabbé pazienza queste sono quelle che secondo me sono le meno peggio!!!

Era da un po’ di tempo che volevo realizzare questo cake al tè verde  matcha, lo conoscete questo tè verde vero? secondo me molti di voi si, per quelli che invece non lo conoscono, se avete voglia andate a leggere qui.
Ma ammetto che mentre lo preparavo mi inquietava un po’ vedere il risultato finale tutto così verde e così ho pensato che ci voleva un tocco di rosso, ci sta bene il rosso con il verde? forse si forse no, ma quest’anno la moda dice che si deve osare con i colori ed io ho osato in cucina!!
E così ho messo una manciata di bacche di goji nell’impasto e quella strana inquietudine è sparita!
Risultato finale direi perfetto in quanto questo cake rimane umido e morbido per più giorni e l’abbinamento del tè matcha e le bacche di goji conferisce al dolce un sapore molto particolare, direi “orientale” 😀



Cake al mascarpone con tè verde matcha e bacche di goji
(ricetta riadattata da qui)


Ingredienti
4 uova grandi a t.a.
200 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
sale q.b.
2 cucchiai rasi di the matcha sciolti in poco latte tiepido
70 gr di bacche di goji
semi di papavero (facoltativo)

Preparazione
Preriscaldare il forno a 170°C e imburrare ed infarinare uno stampo da cake oppure rivestirlo con carta da forno;
mettere le bacche di goji in una ciotolina con l’acqua per farle ammorbidire un po’;
in una terrina montare le uova con lo zucchero e i semini di vaniglia sino ad ottenere una massa chiara e spumosa;
aggiungere il mascarpone, il sale e il the matcha e amalgamare bene il tutto e se il composto dovesse risultare troppo compatto, aggiunger poco latte sino ad ottenere la giusta consistenza;
aggiungere la farina setacciata con il lievito ed incorporarla all’impasto delicatamente con una spatola;
per ultimo aggiungere le bacche di goji;
versare l’impasto nello stampo spolverare con semi di papavero ed infornare per 45-60 minuti (dipende dal vostro forno), verificare la cottura inserendo al centro del cake uno stecchino;
sfornare e farlo raffreddare per una ventina di minuti dopodiché sformare e far raffreddare completamente su una gratella.

Vi do appuntamento alla prossima con un altra ricetta.

No Comments

Leave a Reply