Brioche/ dolci da colazione/ iFoodStyle Magazine/ lievitati dolci

Brioche intrecciata con mela e cannella

Buon Anno a tutti!!!
E ben ritrovati nel mio piccolo angolo goloso 🙂
Lo so tra un po’ arriva carnevale ed io sono ancora qua che vi faccio gli auguri per il nuovo anno, ormai arrivato da ben 15 giorni, hehhehheh dai meglio tardi che mai ma d’altronde chi mi conosce bene sa che sono un soggetto strano e fuori dalla norma!
La verità è che mi sono presa un periodo di pausa a dicembre per potermi godere appieno le mie due splendide nipotine Rachele e Lucia che hanno trascorso il Natale con me, ero il loro “ostaggio” e mai più ostaggio fu felice come me.
Ma come sempre dopo un periodo di gioia immensa arriva il declino hahahaha oh meglio arriva lei la temuta e odiata “influenza”!!!!
E’ praticamente dalla fine del 2016 che mi da il tormento e ancora oggi sto cercando di uscirne e purtroppo questo sta rallentando i miei impegni con il blog e con iFood (ve lo ricordate vero che su iFood trovate tante mie sfiziose e golose ricette?) e con tanti altri progetti che spero di riuscire a realizzare in questo nuovo anno, ma non ho fretta!
E così in attesa di rimettermi ai fornelli vi presento una brioche intrecciata con un ripieno di mela e cannella, molto morbida e gustosa che ho realizzato per il n°0 del bellissimo Magazine iFoodstyle che potrete ammirare su issuu.com e dove troverete i numeri successivi e uno speciale Natale bellissimo, in copertina c’è una mia foto :-).
brioche intrecciata mela e cannella_vert2
Come accennavo prima, questa è una brioche intrecciata con all’interno un ripieno goloso realizzato con mele grattugiate aromatizzate con cannella e zucchero di canna, un comfort food a cui difficilmente si riesce a rinunciare.

Print Recipe
Brioche intrecciate con mela e cannella
Tempo di cottura 25 minutes
Porzioni
8 porzioni
Ingredienti
Per l'impasto
Per la farcia
Per la finitura
Tempo di cottura 25 minutes
Porzioni
8 porzioni
Ingredienti
Per l'impasto
Per la farcia
Per la finitura
Istruzioni
  1. Per l'impasto, riunite nella ciotola dell'impastatrice farina, zucchero e lievito e mescolate per pochi secondi con la frusta K.
  2. Aggiungete man mano gli altri ingredienti ad eccezione del burro: il latte a temperatura ambiente, l'uovo precedentemente sbattuto e, da ultimo il sale.
  3. Lavorate l'impasto fino a quando tutti gli ingredienti risultano essere ben amalgamati.
  4. Aggiungete il burro a pezzetti, poco per volta, incorporando il pezzetto successivo dopo il completo assorbimento del precedente.
  5. Sostituire la frusta K con quella ad uncino e incordate bene l'impasto, facendo attenzione a non surriscaldarlo.
  6. Una volta incordato bene l'impasto trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e procedete con le pieghe: prendete il lato sinistro e portatelo verso il lato destro e viceversa, poi prendete il lato superiore e portatelo verso il basso e viceversa.
  7. Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per circa 1 ora in un luogo caldo, lontano da correnti d'aria. Trascorso questo tempo rovesciate l'impasto sulla spianatoia e procedete con un'altra serie di pieghe come le precedenti. Rimettete l'impasto nella sua ciotola, coprite con pellicola e ponete in frigorifero per tutta la notte.
  8. Per la farcia, riunite in una ciotola il burro morbido, la cannella e lo zucchero di canna e con un cucchiaio di legno lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  9. Lavate e asciugate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e grattugiatele, quindi strizzatele bene per eliminare i liquidi, tenete da parte.
  10. Formate le brioches. Tirate fuori dal frigorifero la ciotola, rovesciate l'impasto su una spianatoia e dividetelo in 4 parti uguali. Prendete una delle 4 porzioni e stendetela con il mattarello in un rettangolo di circa 40x20 cm.
  11. Con una spatola stendete 1/4 del burro aromatizzato alla cannella su tutta la superficie, lasciando circa 2 cm. liberi su un lato lungo che andrete a spennellare con acqua. Aggiungete 1/4 di mela grattugiata.
  12. Partendo dal lato lungo, arrotolate l'impasto strettamente e con delicatezza, una volta arrotolato, allungatelo delicatamente rotolando fino a raggiungere la lunghezza di 50 cm circa. Con un coltello affilato dividete il rotolo in due parti ricavandone due parti di circa 25 cm di lunghezza.
  13. Dividete a metà nel senso della lunghezza lasciando unite le parti in alto per circa 2 cm e intrecciate a formare una treccia, arrotolatela a cerchio e unite le due estremità, saldandole tra loro con un po' di acqua. Procedete nello stesso modo con i rimanenti pezzi.
  14. Posizionate le brioche su una teglia rivestita con carta da forno, coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio.
  15. Preriscaldate il forno a 200°C. Prima di infornare spennellate le brioches con un mix di uovo e latte molto delicatamente, per evitare di sgonfiare l'impasto, spolverate la superficie con zucchero di canna. Infornate e fate cuocere per circa 20-25 minuti o comunque sino a quando le brioches risulteranno ben colorate e cotte.
  16. Lasciate raffreddare su una gratella.

brioche intrecciata mela e cannella_vert4

brioche intrecciata mela e cannella_vert5

La brioche intrecciata è perfetta da gustare a colazione oppure come merenda davanti ad una fumante tazza di tè.

Bon appétit
Ros

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply
    marianna
    16 gennaio 2017 at 15:38

    Tutto meravigliosamente bello!

  • Reply
    Chiara
    16 gennaio 2017 at 23:02

    che dirti se non che è splendida e che mi segno la ricetta? Bellissime foto Ros, un bacione !

  • Reply
    tizi
    18 gennaio 2017 at 16:55

    quanta bellezza – e bontà! splendido l’intreccio, splendide le foto… il gusto purtroppo posso solo immaginarlo, ma non sai quanto vorrei poter dare un morso non solo virtuale!
    un bacione cara e felice inizio anno 🙂

  • Reply
    Valentina
    22 gennaio 2017 at 20:08

    Ho avuto la fortuna di vedere in anteprima questa meraviglia, scatti magnifici e brioche perfetta! Sei unica, davvero <3 Un abbraccio stretto e grande grande :**

    • Reply
      Ros Rutigliano
      28 febbraio 2017 at 14:57

      Amicaaaaaaaa <3 Grazie 🙂
      Tu sai quanta passione e lavoro c'è dietro ad ogni mia realizzazione 🙂

  • Reply
    Ely
    31 gennaio 2017 at 17:21

    Davvero meravigliosa questa treccia, così rustica e golosa, un abbraccio!

  • Leave a Reply