Bundt cake/ dolci da colazione/ ricette dal mondo

Lemon chiffon cake

Eccomi nuovamente qua!

Il mio ultimo post in questo mio diario risale ormai al 23 marzo 2018 quando pubblicai il Casatiello dolce napoletano in occasione della Pasqua.  Da allora sono accadute tante cose che mi hanno tenuta lontana da questo mio amato spazio dove la mia passione per i dolci/lievitati e la grande passione per la fotografia sono i protagonisti.

Cosa ci faccio qua oggi?

Non saprei, è da tanto che pensavo di ritornare a ridare vita a questo mio angolo ma tutte le volte ho preferito non farlo perché sapevo che non avrei avuto il giusto tempo per scrivere e per fare le cose nel migliore dei modi. Purtroppo un lato non proprio bello del mio carattere è che voglio fare sempre tutto ad hoc, senza sbavature, tutto con la massima precisione. Tutto deve essere impeccabile. Però non sempre è possibile riuscirci.

Non c’è una ragione precisa del perché io sia qua oggi, forse perché ho bisogno di un qualcosa che mi sproni a continuare su questa strada, a migliorarmi nella fotografia, passione di cui ormai non riesco più a farne a meno. 

In automatico, senza pensarci su più di tanto ho fatto il login per entrare dentro la mia seconda casa, ed eccomi qua a scrivere.

Non posso promettervi di farlo assiduamente perché sono consapevole che ciò non accadrà, ma sicuramente lo farò ogni qualvolta che avrò qualcosa di buono ed interessante da proporvi, affinché possiate replicarlo nelle vostre amate cucine e magari condividendo con me i vostri risultati 🙂

Sono consapevole che siamo oltre la metà di ottobre e quindi in pieno autunno e magari sarebbe stato più opportuno pubblicare un dolce ricco di profumi e colori autunnali, ma io vado sempre controtendenza e nonostante i colori e i profumi stagionali siano cambiati io continuo a rincorrere l’estate, peraltro oggi è proprio una giornata grigia ed io la illumino con questa torta buonissima.

E’ per questo che quando mi sono stati regalati dei limoni meravigliosi non ho resistito e li ho utilizzati per realizzare una soffice e profumata chiffon cake al limone, che peraltro faccio spesso ma che non ho mai pubblicato.

Lemon chiffon cake

Per questa torta ho utilizzato lo stampo “Bavaria” della Nordic Ware del diametro di 24 cm

Per la torta

  • 200 g farina 00
  • 200 g zucchero di canna
  • 4 uova
  • 87 ml olio (di riso)
  • 90 ml acqua
  • 30 ml limone (succo + buccia grattugiata)
  • 11 g lievito (per dolci)
  • 3 g cremor tartaro

Per la glassa al limone

  • 250 g zucchero (a velo)
  • q.b. limone (succo)
  1. Montate gli albumi e quando schiumano aggiungete il cremor tartaro
  2. In una ciotola setacciate la farina con il lievito
  3. In un’altra ciotola mescolate bene lo zucchero con i tuorli ed aggiungete prima l’olio poi l’acqua, il succo di limone e la buccia grattugiata e mescolate bene
  4. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate
  5. Incorporate delicatamente gli albumi senza smontarli
  6. Versate il composto nello stampo scelto ed infornate a 150°/160° sino a completa cottura (vale la prova stecchino)
  7. Sfornate e fate raffreddare prima di sformare il dolce dallo stampo
  8. Una volta che la torta risulta essere fredda preparate la glassa, versate in una ciotola lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone filtrato aggiunto poco per volta e con una frusta a mano lavorate bene gli ingredienti sino ad ottenere la consistenza desiderata, per questo vi consiglio di aggiungere poco per volta il succo del limone
  9. Ottenuta la giusta consistenza (quella che desiderate voi) glassate la torta e lasciatela asciugare

 

Spero vi abbia fatto piacere questo mio ritorno e spero presto di condividere con voi un’altra prelibatezza 🙂

Bon appétit
Ros

1 Comment

  • Reply
    Gino
    27 Ottobre 2019 at 20:48

    Ben tornata Ros!

  • Leave a Reply