Bundt cake/ dolci delle feste/ Dolci di Natale/ ricette dal mondo/ ricette tradizione

Torta di pan di zenzero – Gingerbread cake

La torta di pan di zenzero o gingerbread cake  è un dolce di stile nordico, con un gusto e odore deciso, pungente e molto natalizio.
È una torta molto gustosa e speziata per nulla stucchevole proprio grazie all’utilizzo di spezie varie che  la rendono profumatissima con un interno sticky, appiccicoso, scioglievole in bocca.
Il suo colore così scuro è dato dall’utilizzo della melassa nera che dà un sapore particolare alla torta con un retrogusto di liquirizia particolarmente gradevole che si amalgama perfettamente alle spezie.
La Torta di pan di zenzero (Gingerbread cake) può essere servita in maniera semplice con una spolverata di zucchero a velo oppure se volete renderla scenografica potete anche glassarla o coprire la parte superiore con panna e decorare con biscottini natalizi.

La ricetta della Torta di pan di zenzero che vi propongo è tratta dal bellissimo libro di Mima Sinclair “Gingerbread”, un libro piccolo ma grazioso  con tante ricette a base di pan di zenzero, con tante idee per realizzare le famosissime e bellissime casette di pan di zenzero. E’ un piccolo ricettario che contiene proposte per tutti i gusti e per tutti i tipi di pasticceri, da chi sta muovendo i primi passi ai più esperti. E’ una raccolta di ricette classiche e contemporanee.

Natale è alle porte, potrebbe essere un regalo perfetto da ricevere.

La Torta di pan di zenzero è molto semplice da realizzare e se volete “vestirla a festa” vi basterà glassarla e decorarla con piccole casette di pan di zenzero.  Potrebbe essere una valida alternativa al classico panettone, anche se molto amato, oppure potete presentare entrambi così da avere a tavola un dolce tradizionale (il panettone) ed uno contemporaneo (torta di pan di zenzero).

Seguite alla lettera la ricetta soprattutto le dosi delle spezie che credetemi sono precise e perfette per dare al dolce la giusta nota speziata.

Torta di pan di zenzero – Gingerbread cake

Ricetta tratta dal libro “Gingerbread” di Mima Sinclair

  • 100 ml melassa
  • 100 ml miele ((o zucchero invertito))
  • 250 g zucchero (di canna Muscovado)
  • 250 g burro
  • 3 uova (medie)
  • 250 ml latte (intero)
  • 350 g farina (00)
  • 1 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 2 cucchiaini zenzero (in polvere)
  • 1 cucchiaino cannella (in polvere)
  • 1 cucchiaino spezie miste ((cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero, ecc.))
  • 1/4 cucchiaino noce moscata
  • 1/2 cucchiaino sale (fino)
  • 1 limone (buccia grattugiata)
  1. Preriscaldate il forno a 180°C forno statico. Imburrate ed infarinate lo stampo per torta
  2. Versate la melassa, il miele (o zucchero invertito), lo zucchero di canna e il burro in un tegame largo e fate sciogliere a fiamma bassa/moderata mescolando spesso, finché lo zucchero non si sarà sciolto; trasferite nella ciotola dello sbattitore e lasciate intiepidire
  3. Sbattete le uova e il latte e aggiungeteli allo zucchero sciolto continuando sempre a sbattere con la frusta elettrica
  4. Setacciate gli ingredienti secchi, quindi la farina con il bicarbonato, il sale e le spezie e incorporateli all’impasto con la scorza di limone, mescolando brevemente
  5. Versate l’impasto nella teglia precedentemente preparata e infornate; cuocete per circa 60 minuti (valida la prova stecchino)
  6. Una volta cotta sfornate e fate raffreddare completamente dopodiché sformate dallo stampo

È una torta molto semplice da realizzare bisogna solo stare attenti a non cuocerla troppo perché si corre il rischio di renderla “secca” invece la sua caratteristica è quella di avere un interno umido, appiccicoso.

Se desiderate potete spolverizzare la torta con zucchero a velo o se volete  rendere la torta più importante potete guarnirla con una glassa fatta di zucchero a velo e latte (o acqua) e decorare con ribes rosso per dare un ulteriore tocco natalizio

E con la Torta di pan di zenzero è subito Natale 🙂

Bon appétit
Ros

No Comments

Leave a Reply