Ormai da un po’ di anni a questa parte la colazione la preparo da me. Sinceramente non ho mai amato in modo particolare i biscotti da colazione commerciali, li ho sempre trovati troppo dolci o troppo secchi o troppo morbidi. Inoltre da piccola sono stata sempre abituata a dolci fatti in casa e crescendo questa “usanza” non l’ho mai tradita.
La mia colazione si alterna tra brioche, torte semplici come ciambelloni, plumcake, ecc. e biscotti.
Adoro particolarmente i biscotti con mix particolari ma che non siano estremamente dolci, io al mattino il troppo dolce non riesco proprio a sopportarlo!
I Biscotti granola con cocco e nocciole sono la mia colazione preferita. Sono biscotti leggeri perché non contengono burro, sono realizzati con la farina di farro (volendo potete utilizzare anche la farina 00 o quella che più vi piace), fiocchi di avena, cocco grattugiato e nocciole tritate.
Un mix vincente per ottenere biscotti da colazione gustosi ed energetici.

I Biscotti granola con cocco e nocciole sono semplici e veloci da realizzare, non dovete mettere sotto sopra la cucina, vi bastano due ciotole ed il gioco è fatto.
Potete decidere voi quale consistenza devono avere i biscotti: se preferite dei biscotti piatti e secchi schiacciate leggermente le palline, se invece amate biscotti più spessi e morbidi non schiacciate le palline.

Sotto trovate la ricetta per ottenere 12 biscottoni ma vi consiglio di fare doppia dose, come ho fatto io, altrimenti ve ne pentirete!!
Biscotti granola con cocco e nocciole
- 90 g fiocchi (di avena)
- 90 g farina (di farro)
- 100 g zucchero (canna)
- 40 g nocciole (tritate)
- 50 g cocco (grattugiato)
- 80 g olio (di riso (o di semi ))
- 1 uovo
- ½ cucchiaino bicarbonato (di sodio)
- 1 cucchiaino vaniglia (estratto)
- 1 pizzico sale (fino)
Guarnizione
- q.b. nocciole (tritate)
Preriscaldate il forno a 170°. Rivestite la teglia con carta da forno
In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi: fiocchi di avena, farina di farro, cocco grattugiato, nocciole tritate, bicarbonato di sodio, sale. Mescolate
In un'altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi: uovo, olio di riso, estratto di vaniglia e zucchero di canna e mescolate con una frusta a mano
Unite i due composti e amalgamate bene con una spatola
Formate delle palline con il dosatore del gelato e posizionatele sulla teglia. Se preferite dei biscotti secchi appiattite leggermente le palline se invece preferite dei biscotti più morbidi non appiattiteli
Decorate la superficie con le nocciole tritate
Infornate e cuocete per circa 10 minuti, sino a quando i biscotti risulteranno cotti. NON TOCCATELI perché sono morbidi, si induriranno raffreddandosi
I biscotti si conservano nella biscottiera per più giorni

Sul mio profilo Instagram trovate un video grazioso dei biscotti. Vi aspetto!
Bon appétit
Ros
1 Comment
Alessandra Barbone
30 Aprile 2021 at 14:52Da sballo 🤤🤤🤤